IL FESTIVAL


Lo Youth Festival è l’evento di punta dell’Associazione Giovanile Pandora, attiva nel territorio dal 2011 e gestore del Temple Bar dal 2014 al 2019.
Un Festival ad ingresso gratuito che nel corso delle sue nove edizioni ha continuato a crescere in popolaritĂ , attraendo migliaia di giovani.
L’idea ha preso vita anni fa da un gruppo di amici che con gran impegno e entusiasmo sono riusciti a creare quello che ormai per la città di Sassuolo è un appuntamento fisso alla fine di giugno che conta oggi migliaia di presenze. Lo Youth Festival negli anni è diventato un vero e proprio punto d'incontro fra generazioni, aggregando giovani e meno giovani che trovano nello Youth non solo musica ma anche sport, arte e relax.
Partiti nel 2011 all’interno di un campo da calcio, il Festival è poi sbocciato fra i pioppi del parco del Palazzo Ducale di Sassuolo anche grazie all’aggiunta dello street-food festival al suo interno, che con i suoi food truck ingolosisce i partecipanti con sapori provenienti da tutta Italia.
Nel 2021 il Festival si rinnova cambiando location ma non sostanza: spostandosi in un’area verde di 36.000 mq in zona polo scolastico, a pochi passi dal centro cittadino, potendo così incrementare le possibilità a livello di orari e gestione degli spazi.
Le idee sono tante e i traguardi sono sempre più ambiziosi, ma se siamo giunti fin qui è grazie a tutti i volontari che ogni anno ci aiutano nella realizzazione dell’evento, al patrocino del Comune di Sassuolo e alla collaborazione con associazioni e aziende del territorio.

I TORNEI


Lo sport assume un clima rilassato e divertente all’interno dello Youth che organizza nei suoi 5 giorni di festival uno dei tornei di calcetto saponato più grandi della provincia, e un torneo di volley splash. Versione estiva e molto apprezzata dei due celebri sport che attirano ogni anno un migliaio di partecipanti, oltre ad un gremito pubblico.
Aperti a tutti, partecipare è semplice: non devi far altro che contattarci e presentarci il modulo d’iscrizione per la tua squadra.
Per maggiori informazioni sui singoli tornei e sulle modalità d'iscrizione controllate i pulsanti qua sotto. Sbrigatevi però! I posti sono limitati!

tornei

FOOD TRUCK


Dal 2016 compaiono all’interno del festival, e per la prima volta a Sassuolo, Apecar, chioschetti e Food Truck in grado di proporre ogni tipo di specialità gastronomiche on the road accompagnate da varie e gustose salse, da mangiare al momento. Evoluzione naturale del cibo on the road, della cucina tipica e delle sagre regionali, il moderno Street Food è in realtà parte del nostro DNA da sempre, capace di conquistare ogni palato morso dopo morso, con un numero sempre maggiore di proposte culinarie italiane e straniere in un mix vincente di tradizione e innovazione. Una moda così forte che anche grandi chef si sono interessati allo street food gourmet. Le proposte gastronomiche all’interno del festival sono sempre state molteplici e abili nell’ingolosire i palati di grandi e piccoli, partendo, ad esempio, dalle patatine fritte tipiche olandesi fino alla tradizionale gricia preparata sul momento. Ogni truck è infatti un palcoscenico che offre un meraviglioso spettacolo del buon cibo, perché mentre viene preparata la specialità richiesta, i clienti seguono attenti tutti i passaggi che li porteranno a godersi il cibo di strada sin dal primo morso, giustificando così la leggera attesa.

Nell’edizione di quest’anno sarà possibile gustare le prelibatezze preparate dagli “chef di strada” dei seguenti truck: